mercoledì 17 giugno 2009

Storie Sociali Digitali

Sardiniaweb®, dalla convergenza tra Alpaca® e ScienzaFumetti®, sta realizzando un nuovo progetto: le Storie Sociali Digitali.
L’esigenza è quella espressa dagli operatori scolastici, ma anche dagli educatori e dagli insegnanti: creare un repertorio di storie sociali (in italiano) utili per migliorare l'interazione, specie all’interno del contesto classe. salutare
[A SINISTRA: SALUTARE (Fabrizio Pani, 2009)]
Alcune tra le caratteristiche del progetto Storie Sociali Digitali saranno la semplicità dei messaggi, la vivacità dei prodotti multimediali, l'aderenza alle necessità reali e ai reali contesti in cui questo genere di storie si svolgono.
La tecnica per la creazione delle Storie Sociali Digitali è quella già impiegata da Sardiniaweb nel progetto scienzAfumetti: dai disegni si passa alle animazioni digitali cui successivamente vengono associate le voci narranti: quelle che nel fumetto sono espresse con i baloon e le onomatopee; oltre ai suoni, ai rumori e eventuali musiche di sottofondo.
I fruitori delle Storie Sociali Digitali prodotte da Sardiniaweb saranno: prevalentemente bambini e ragazzi affetti da patologie dello spettro autistico, in particolare quelli che nelle terapie riabilitative utilizzano la metodologia delle Storie Sociali allo scopo di acquisire o rafforzare le abilità sociali e di relazione di base; familiari dei bambini e dei ragazzi affetti da patologie dello spettro autistico, interessati a rafforzare le abilità sociali nell’interazione domestica e/o tra familiari; operatori della scuola, per i quali le Storie Sociali sopossono costituire un valido sostgno nelle situazioni tipiche del constesto classe. mangiare
[A DESTRA: MANGIARE (Fabrizio Pani, 2009)]
In base alle esigenze manifestate dagli operatori, dagli insegnanti e dai genitori sono state scelte alcune storie sociali da trasporre su supporto digitale per mezzo della tecnica del video fumetto.
Tra le pubblicazioni più significative in materia segnaliamo:
- "Storie sociali per l’autismo. Sviluppare le competenze interpersonali e le abilità sociali" di Caroline Smith (Erickson, 2006)
- "Il libro delle storie sociali. Ad uso delle persone con disturbi autistici per apprendere le abilità sociali" di Carol Gray (Vannini, 2004).

storie sociali panif Per approfondire:
- Le storie sociali: cosa sono? (Paola Romitell)
- Social Stories ed il Profilo Cognitivo nella Sindrome di Asperger (Arturo Mona)
- Insegnare le abilità sociali (da un articolo di Kent Moreno, West Virginia Autism Training Center, USA)

4 commenti:

  1. Per caso ho scoperto il Blog! Ti ringrazio enormemente per l'aiuto che fornisci. Io sono l'assistente all'autonomia di un bambino di 4 anni. Se hai dei suggerimenti da darmi per migliorare il suo linguaggio verbale, sarò molto lieta di ascoltarli. Attualmente riesce a contestualizzare brevi frasi. Ha fatto dei miglioramenti sostanziali.
    Complimenti per il Blog!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima, se mi scrive sardiniaweb@gmail.com le rispondo dettagliatamente. Grazie, distinti saluti.
      Raffaelangela

      Elimina
  2. Complimenti per il blog..avrei bisogno di saper se esistono software gratuiti per la creazione di storie sociali , sono un insegnante di laboratorio e vorrei utilizzarle per alcune abilità pratiche e di igiene per una mia alunna autistica non grave..grazie in anticipo

    RispondiElimina
  3. Gentilissimo. Stiamo lavorando proprio a questo. Se ci lascia un Suo recapito la contattiamo non appena il software sarà pronto.
    Cordiali saluti
    Raffaelangela Pani

    RispondiElimina